La Commissione Biblioteca

Presidente

Bibliotecario e Presidente della Commissione Biblioteca
Ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso la Sezione Parallela della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Presso la suddetta Facoltà, ha conseguito la licenza in Teologia e successivamente ha discusso la tesi di Dottorato in Teologia. Insegna Teologia Sacramentaria presso la Sezione Parallela della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, di cui è stato Direttore. Ricopre inoltre il ruolo di Bibliotecario e Presidente della Commissione Biblioteca.

Membri

 
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del S. Cuore e il dottorato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana. È stato direttore spirituale nella Comunità propedeutica del Seminario; attualmente insegna Teologia spirituale presso il Seminario Arcivescovile di Milano e presso il Centro Studi di Spiritualità della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, nella sede di Milano. Dal 1° settembre 2012 è rettore per la formazione dei diaconi permanenti della Diocesi di Milano.
 
Compiuti gli studi istituzionali con il Baccalaureato presso il Seminario Arcivescovile di Venegono Inferiore, li ha proseguiti sino al conseguimento della Licenza in teologia morale e il Dottorato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, sotto la direzione di Klaus Demmer. Dal 1996 insegna Teologia Morale presso la Sezione parallela della Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale, di cui è stato Direttore (2003-2007) ed è attualmente Docente stabile ordinario. È inoltre Docente incaricato, dal 1999 presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose e dal 2008 presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano.
Archivista dell’Archivio Storico del Seminario
Dopo il Baccalaureato in Teologia e quello in Storia e Beni culturali della Chiesa, ha conseguito la Licenza e il Dottorato in Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma; ha frequentato lo Studium della Congregazione delle Cause dei Santi e si è diplomato in Archivistica presso l’allora Archivio Segreto Vaticano. Dal 2015 è docente incaricato di Storia della Chiesa presso il Seminario Arcivescovile di Milano, occupandosi anche dell’Archivio storico.
Direttore della Biblioteca del Seminario || Segretario della Commissione Biblioteca
Laureato in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica di Milano, consegue il Dottorato di Ricerca in “Scienze Bibliografiche del Testo e del Documento” presso l’Università degli Studi di Udine: si è focalizzato sulla storia della stampa delle origini, sulla progettazione web e sulla gestione di database bibliografici. Insegna “Redazioni Web” e “Discipline della memoria” presso l’Università Cattolica di Milano e di Brescia. In Biblioteca ricopre il ruolo di Direttore, organizzando e sovrintendendo l’operato e le mansioni del personale, definendo i flussi di lavorazione e le politiche catalografiche, valutando lasciti e donazioni, attuando le decisioni prese dalla Commissione Biblioteca, curando i rapporti con altri enti, biblioteche, istituzioni e fornitori di servizi, coordinando la comunicazione e operando le bonifiche al catalogo digitale. È inoltre Segretario della Commissione Biblioteca.

I commenti sono chiusi.