Giovanni Paolo II: il Papa dei giovani

Il 27 aprile 2014 Giovanni Paolo II veniva proclamato Santo, a soli nove anni dalla morte. In occasione del decimo anniversario della canonizzazione di Karol Wojtyla, il Pontefice che ha segnato la storia del secolo scorso facendole prendere direzioni impensate, la giornalista e scrittrice Ylenia Spinelli dialogherà con mons. Ennio Apeciti, responsabile diocesano per le Cause dei santi.

A partire dal suo recente libro Giovanni Paolo II, edito da In Dialogo e interamente illustrato da Maria Silva, la scrittrice ripercorrerà le tappe più significative della vita e del lungo pontificato di Wojtyla, soffermandosi su quegli aspetti che possono maggiormente interessare i ragazzi.

Giovanni Paolo II è stato un papa giovane, che amava stare con i giovani e con loro condivideva la passione per lo sport, per la natura, per il teatro… Si univa ai loro cori, li sapeva accendere con battute improvvisate, ma allo stesso tempo comprendeva le loro preoccupazioni e difficoltà. Per loro ha istituito le Giornate mondiali della gioventù.

Nei giovani papa Wojtyla vedeva le «sentinelle del mattino», il futuro della Chiesa che si stava affacciando al nuovo millennio.

Con la sua vita e la sua fede, testimoniata fino all’ultimo dei suoi giorni, san Giovanni Paolo II ancora oggi insegna che si possono fare cose grandi con la sola forza del Vangelo.

Mons. Ennio Apeciti, che lo ha conosciuto personalmente, racconterà aneddoti ed episodi significativi del suo pontificato, con una riflessione sull’attualità della figura di Wojtyla e sul suo modello di santità, che ha ancora tanto da dire ai nostri ragazzi. Per questo l’incontro è particolarmente rivolto a catechisti e insegnanti di Religione.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Biblioteca del Seminario. Al termine, dopo il coffee break, ci si potrà fermare per una visita guidata gratuita alla biblioteca “Cardinale Carlo Maria Martini” per scoprire alcuni dei suoi tesori.

Sono particolarmente invitati i catechisti e gli insegnanti di Religione.

L’incontro è libero e gratuito. Per motivi organizzativi è gradita l’iscrizione al seguente link: https://forms.gle/ZEGotbj5cTroyd8D7

I commenti sono chiusi.